Presentazione del XII Congresso SISEF

Faggeta appenninica nei pressi del Lago Santo Parmense (foto: P. Bucci)Lo scambio e il confronto tra le esperienze maturate in ambito mediterraneo ed esperienze sviluppate in altri ambienti del nostro territorio, nelle attività di ricerca e di gestione, arricchiranno il panorama delle possibilità di intervento, di applicazione della selvicoltura e di sviluppo del territorio, per la valorizzazione dei servizi ecosistemici delle foreste e delle attività economiche. Considerando lo sviluppo e le applicazioni operative di tecniche innovative nonché il moltiplicarsi della conoscenza scientifica attuale, è necessario trovare metodi e momenti per condividere, divulgare e trasferire questo patrimonio nella pratica del lavoro professionale e di ricerca.

Ricolonizzazione di pini su terreno vulcanico dell’Etna (foto: T. La Mantia) Palermo è una città dinamica, un’antica capitale che sa aprirsi al nuovo, una città in grande fermento di rinnovazione tra splendori del passato e sfide moderne. In questa cornice, il XII congresso sarà soprattutto il luogo dei giovani ricercatori: ad essi è dedicato, come si vedrà nelle nuove norme per la presentazione dei contributi, nei premi e nella veste della manifestazione.

Dovrà essere la vetrina delle nuove idee porte alla comunità scientifica e alla società.

Il congresso infatti non è solo un momento di confronto e scambio tra ricercatori e tecnici, deve divenire uno strumento di trasferimento verso il mondo operativo, nella pratica di ogni giorno delle nostre conoscenze, dell’affinamento di metodi e di nuove idee. Da Palermo potremo riversare - nei vasti settori delle scienze forestali - nuove idee e nuove tecniche, ma anche e soprattutto testimoniare il nostro lavoro di forestali verso la società e per le sue aspettative.

*Novità del XII Congresso SISEF

Il XII Congresso SISEF di Palermo sarà anche l’occasione per valorizzare e promuovere il lavoro di tanti giovani ricercatori del settore forestale.

A tal fine, il comitato scientifico del Congresso ha aumentato il numero dei premi che verranno consegnati durante la cerimonia di chiusura a giovani scienziati di età non superiore ai 40 anni. Inoltre, ha stabilito di dare la precedenza durante lo svolgimento dei lavori congressuali alle comunicazioni orali presentate da giovani ricercatori.

Al fine di favorire la socializzazione tra i partecipanti al Congresso, si è stabilito di includere nella quota di registrazione anche la cena sociale per aumentare la partecipazione dei congressisti agli eventi comuni.

Follow me
@ SISEF


Per ricevere via e-mail tutte le informazioni sulle attività congressuali e precongressuali relative al XII Congresso Nazionale SISEF, iscriviti alla Newsletter del Congresso utilizzando il pulsante sottostante.

Patrocini

Sponsor

Partner

© 2018 SISEF - Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale

Informazioni legali (Legal notice)

Licenza Creative Commons

×
 

Navigazione

 
whatsApp