Attività Collaterali

Lunedì, 11 Novembre 2019 - Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali
Prima Conferenza europea del progetto LIFE17 GIE/IT/000561 GoProFor

LIFE E RETE NATURA 2000 - Dall’esperienza dei Progetti verso un modello condiviso per la Gestione Forestale

11 novembre 2019, Aula Magna "G.P. Ballatore", Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (DSAAF), Università degli Studi di Palermo

Circa il 50% delle foreste europee sono parte della Rete Natura 2000, e le foreste ricadenti nel sistema di aree protette europeo costituiscono 22% di tutte le foreste dell’Europa. Rete Natura 2000 è quindi lo strumento attualmente più influente per la protezione delle foreste.

Il progetto GoProFor promuove la conservazione della biodiversità forestale nella Rete Natura 2000 incentivando lo scambio di esperienze di selvicoltura sostenibile e di strumenti per la gestione forestale, le buone pratiche derivate dall’esperienza venticinquennale del Programma LIFE.
La prima conferenza europea del progetto vuole condividere i risultati del primo anno di lavoro, coinvolgendo i progetti LIFE, i network e le organizzazioni europee che si occupano di foreste.

La conferenza è organizzata in collaborazione con DG Environment - ENV.D3, Natural Capital Nature protection e l’Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME).

All’interno della Conferenza si costituitirà un gruppo di lavoro europeo che discuterà il giorno 12 novembre la nascita di un futuro progetto nel workshop "UN SISTEMA DI FORMAZIONE EUROPEO PER LA GESTIONE FORESTALE NELLA RETE NATURA 2000"

Segui gli eventi e il programma delle giornate su http://www.lifegoprofr.eu.

-

Martedì, 12 Novembre 2019, ore 09:00-11:00 - Sala Mattarella (Palazzo dei Normanni)
Workshop

I Piani Forestali di Indirizzo Territoriale alla luce dell’attuazione del Testo Unico in materia di Foreste e Filiere Forestali: quali esigenze di ricerca

Organizzato da: SISEF - GdL Pianificazione forestale - Rete Rurale Nazionale

Il Decreto legislativo 3 aprile 2018 n. 34, Testo Unico in materia di Foreste e Filiere forestali (TUFF), rappresenta lo sforzo a livello nazionale di dettare principi e norme comuni per “migliorare il potenziale protettivo e produttivo delle risorse forestali del Paese e lo sviluppo delle filiere locali a esso collegate, valorizzando il ruolo fondamentale della selvicoltura e ponendo l’interesse pubblico come limite all’interesse privato”.

L’art. 6 del TUFF menziona la possibilità da parte delle Regioni di dotarsi di Piani Forestali di Indirizzo Territoriale (PFIT) finalizzati all’individuazione, al mantenimento e alla valorizzazione delle risorse silvo-pastorali e al coordinamento delle attività necessarie alla loro tutela e gestione. A questo scopo il legislatore si impegna ad attuare “apposite disposizioni per la definizione dei criteri minimi nazionali di elaborazione dei piani forestali di indirizzo territoriale (…) e dei piani di gestione forestale, o strumenti equivalenti (…)”.

L’obiettivo dei tali criteri è “di armonizzare le informazioni e permetterne una informatizzazione su scala nazionale”.

Attualmente nove Regioni definiscono la pianificazione di secondo livello nelle proprie normative e due Regioni hanno realizzato organicamente i PFIT su tutto il proprio territorio boscato. Altre Regioni hanno redatto negli ultimi anni alcuni PFIT pilota a livello sperimentale.

Anche alla luce della redazione in corso della bozza di decreto ministeriale per la definizione dei criteri minimi nazionali di elaborazione dei PFIT è utile un incontro per discutere sul ruolo, obiettivi e metodi di questo strumento di pianificazione forestale.

Interventi (moderatore: P. Corona):

  • Quali spunti dal Gruppo di lavoro della Direzione Foreste MIPAAFT - Piermaria Corona
  • Stato dell’arte ed esperienze applicative - Remo Bertani
  • Quale partecipazione - Luigi Portoghesi
  • Rapporti con gli altri strumenti di pianificazione - Katia Ingoglia
  • Sintesi e conclusioni - Paolo Cantiani - Fabrizio Ferretti

Follow me
@ SISEF


Per ricevere via e-mail tutte le informazioni sulle attività congressuali e precongressuali relative al XII Congresso Nazionale SISEF, iscriviti alla Newsletter del Congresso utilizzando il pulsante sottostante.

Patrocini

Sponsor

Partner

© 2018 SISEF - Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale

Informazioni legali (Legal notice)

Licenza Creative Commons

×
 

Navigazione

 
whatsApp