News dal Congresso

La presente pagina elenca le comunicazioni pubbliche, gli annunci e le news relative al XII Congresso Nazionale SISEF.

Si ricorda che, per quanto riguarda la sessione inaugurale del Congresso, l’accesso alla Sala Mattarella del Palazzo dei Normanni è contingentato, come già preventivamente indicato all’URL https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=sede-congressuale.

Pertanto, è stato allestito un collegamento in streaming diretto audio-video presso l’Aula magna del Dipartimento SAAF dell’Università degli Studi di Palermo (Edificio 4, Ingresso A, v.le delle Scienze, I-90133 Palermo), dove sarà possibile assistere in diretta agli indirizzi di saluto e alle due relazioni dei Keynote speakers della mattina del 12 Novembre.

Ci vediamo al Congresso!

-------

Prof. Federico Guglielmo Maetzke

a nome del Comitato Organizzatore
del XII Congresso Nazionale SISEF
Si informa che sul sito web del XII Congresso SISEF (https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=materiale) sono disponibili gli abstract-book di presentazioni orali e poster in formato PDF (154 e 92 pagine, rispettivamente), contenenti tutti i riassunti dei contributi pervenuti al Congresso.

Si ricorda ai corresponding authors dei poster che questi dovranno avere formato 60 x 90 cm (L x H, disposizione verticale). Formati diversi da quello riportato sopra non sono ammessi. I poster dovranno essere collocati sugli appositi sostegni nella posizione indicata dai segnaposti sui pannelli e rimanere esposti per tutta la durata del convegno. Nella Sessione Poster di Martedi 12 Novembre 2019 (ore 18:30-20:00), è richiesta la presenza del corresponding author davanti al poster per rispondere ad eventuali domande dei Congressisti interessati.

Infine, si ricorda ai relatori delle comunicazioni orali che le presentazioni (formati accettati: pdf, ppt, pptx) dovranno venire consegnate al desk del Congresso almeno 2 ore prima dell’inizio della sessione a loro assegnata. Ciascun relatore avrà a disposizione 15 minuti di tempo per presentare la propria comunicazione. Al termine di ciascun intervento sarà lasciato spazio ad eventuali domande. Si pregano tutti i relatori di attenersi strettamente ai tempi loro assegnati.

Vi aspetto numerosi a Palermo!

-------

Prof. Federico Guglielmo Maetzke

a nome del Comitato Organizzatore
del XII Congresso Nazionale SISEF
Si informa che è stato pubblicato il programma definitivo dei lavori del XII Congresso SISEF (Palermo, 12-15 Novembre 2019). Il programma è disponibile online (anche in formato PDF) al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=programma

Lo svolgimento dei lavori congressuali prevede 5 Keynote Lectures, 7 presentazioni in Sessione Plenaria, 108 contributi volontari distribuiti in 16 Sessioni Parallele e 80 poster, per un totale di 200 contributi. A questo proposito, si rammenta a tutti gli autori di contributi orali e poster che sono disponibili le Istruzioni per gli Autori al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=istruzioni-per-gli-autori

La mattina del primo giorno di lavori (12 Novembre) si svolgerà presso la prestigiosa Sala Mattarella del Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. A partire dal pomeriggio del primo giorno e fino alla conclusione, i lavori congressuali si terranno presso le strutture del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (DSAAF) dell’Università degli Studi di Palermo, Edificio 4, Ingresso A, v.le delle Scienze, I-90133 Palermo. Maggiori informazioni sono disponibili all’URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=sede-congressuale

La cena sociale (inclusa nella quota di registrazione) si svolgerà il 13 Novembre a partire dalle ore 20:30 presso Palazzo Fatta, piazza Marina 19, Palermo. La chiusura dei lavori e la proclamazione dei vincitori dei premi SISEF avverranno Giovedì 14 Novembre, ore 16:30-18:00 in Aula Magna al DSAAF. Il programma si concluderà Venerdì 15 Novembre con l’Escursione al Parco Regionale delle Madonie (ore 8:30-17:30).

Si ricorda altresì che alle 17:30 di Mercoledì 13 Novembre è convocata presso l’Aula Magna del DSAAF l’Assemblea dei Soci SISEF, a cui possono partecipare tutti i soci in regola con il versamento della quota annua di iscrizione alla Società (N.B.: la quota di registrazione al Congresso include la quota di iscrizione alla Società per l’anno in corso). Durante i lavori dell’Assemblea, si terranno le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2020/2021 (Presidente, Segretario, 5 Consiglieri, 3 Revisori dei Conti).

Infine, coloro che non hanno ancora effettuato alcuna prenotazione alberghiera possono avvalersi delle informazioni presenti al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=hotels-sistemazione

Ci vediamo a Palermo!

-------

Prof. Federico Guglielmo Maetzke

a nome del Comitato Organizzatore
del XII Congresso Nazionale SISEF
Si ricorda che la scadenza per la registrazione con quota piena al XII Congresso SISEF (Palermo, 12-15 Nov 2019) è fissata al 15 Ottobre 2019 (23:59). A partire dalla mezzanotte (00:00) del 16 Ottobre 2019 sarà possibile registrarsi solo registrarsi con quota unica maggiorata.

Si ricorda altresì che per ciascun contributo inviato al Congresso è necessario che almeno uno degli autori sia in regola con il pagamento della quota di registrazione, pena l’esclusione del contributo stesso dal programma dei lavori congressuali.

Le quote di partecipazione comprendono: (i) l’accesso a tutte le sessioni del Congresso; (ii) l’accesso ai coffee break e ai lunch; (iii) la cena sociale; (iv) i materiali congressuali; (v) la quota associativa SISEF 2019.

Il modulo per la registrazione al XII Congresso SISEF è disponibile (previa autenticazione) al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=account

Il pagamento può essere eseguito sia con carta di credito (consigliato) sia con bonifico bancario. Si richiede di effettuare solo pagamenti individuali e non cumulativi. La registrazione via bonifico bancario sarà effettiva solo al momento dell’invio per posta elettronica (desk.congresso@sisef.org) della documentazione relativa all’avvenuto versamento da parte del partecipante.

Maggiori informazioni circa le quote di partecipazione e le modalità di versamento sono disponibili al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=quote-di-partecipazione

Cordiali saluti

-------

Prof. Federico Guglielmo Maetzke

a nome del Comitato Organizzatore
del XII Congresso Nazionale SISEF
Nell’ambito delle iniziative a latere del XII Congresso SISEF (Palermo, 12-15 Nov 2019), si ricorda a tutti gli interessati che la scadenza per la presentazione delle candidature al premio "iForest" (https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=premi-sisef) è stata fissata all’11 Ottobre 2019.

Il premio “iForest” per il migliore articolo scientifico pubblicato negli anni 2017/2018 sarà assegnato a due giovani scienziati forestali che si siano distinti per la qualità e i contenuti di un loro articolo pubblicato su una rivista scientifica nazionale o internazionale nel biennio 2017-2018. Ciascun premio consiste in un’attestazione scritta (pergamena) e un premio in denaro (500 euro), soggetto a tassazione secondo le norme vigenti.

I requisiti per la partecipazione al premio sono i seguenti:

(i) l’argomento dell’articolo presentato deve essere inerente ad una delle tematiche statutarie della SISEF (https://sisef.org/society/statuto/);
(ii) l’età del candidato deve essere inferiore o uguale a 40 anni al momento del Congresso;
(iii) il candidato deve essere corresponding author dell’articolo;
(iv) il candidato deve avere effettuato la registrazione al XII Congresso;
(v) il candidato deve essere presente alla cerimonia di chiusura del XII Congresso SISEF, al momento dell’assegnazione dei premi.

Per presentare la propria candidatura al premio "iForest" è necessario inviare un proprio lavoro in formato elettronico (PDF) come allegato ad un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: desk.congresso@sisef.org.

Il lavoro dovrà essere corredato da documentazione (carta d’identità, patente di guida, ecc.) in formato PDF attestante l’età del candidato.

Il Panel di valutazione è costituito da membri del Comitato scientifico del Congresso e sarà presieduto dal vice-presidente SISEF (Dott.ssa Elena Paoletti). Gli articoli verranno valutati sia sulla base della qualità scientifica (originalità, metodologia, esecuzione e interpretazione della ricerca) sia sul numero e la qualità delle citazioni censite da Google Scholar™. A parità di punteggio, i premi verranno preferenzialmente assegnati ai candidati più giovani.

Per maggiori informazioni: https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=premi-sisef

Elena Paoletti
Presidente del panel di valutazione
premi SISEF - XII Congresso Nazionale SISEF
Si ricorda che la scadenza per la registrazione con quota ridotta al XII Congresso SISEF (Palermo, 12-15 Nov 2019) è fissata al 31 Agosto 2019 (23:59). A partire dalla mezzanotte (00:00) del 1 Settembre e fino al 15 Ottobre 2019 sarà possibile registrarsi solo registrarsi con quota piena.

Si ricorda altresì che per ciascun contributo inviato al Congresso è necessario che almeno uno degli autori sia in regola con il pagamento della quota di registrazione, pena l’esclusione del contributo stesso dal programma dei lavori congressuali.

Le quote di partecipazione comprendono: (i) l’accesso a tutte le sessioni del Congresso; (ii) l’accesso ai coffee break e ai lunch; (iii) la cena sociale; (iv) i materiali congressuali; (v) la quota associativa SISEF 2019.

Il modulo per la registrazione al XII Congresso SISEF è disponibile (previa autenticazione) al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=account

Il pagamento può essere eseguito sia con carta di credito (consigliato) sia con bonifico bancario. Si richiede di effettuare solo pagamenti individuali e non cumulativi. La registrazione via bonifico bancario sarà effettiva solo al momento dell’invio per posta elettronica (desk.congresso@sisef.org) della documentazione relativa all’avvenuto versamento da parte del partecipante.

Maggiori informazioni circa le quote di partecipazione e le modalità di versamento sono disponibili al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=quote-di-partecipazione

Cordiali saluti

-------

Il Comitato Organizzatore
del XII Congresso Nazionale SISEF
A partire da Lunedì 15 Luglio 2019 e fino al 31 Agosto 2019 è possibile registrarsi (previa autenticazione) al XII Congresso SISEF con quota ridotta (“early”) utilizzando il modulo disponibile all’URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=sign_in

Dal 1 Settembre e fino al 15 Ottobre 2019 sarà invece possibile registrarsi con quota piena (“late”). In seguito sarà possibile registrarsi solo al desk del congresso con una quota maggiorata ed unica di 300 Euro. Maggiori dettagli sono disponibili all’URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=quote-di-partecipazione

Le quote di registrazione al Congresso includono la quota di partecipazione alla cena sociale, nonché la quota di iscrizione alla SISEF per l’anno in corso (30 euro). Qualora quest’ultima quota sia già stata versata e registrata, verrà automaticamente detratta dall’ammontare da versare.

Il versamento della quota di registrazione può essere eseguito sia con carta di credito (consigliato) sia con bonifico bancario. Si richiede di effettuare solo pagamenti individuali e non cumulativi. La registrazione via bonifico bancario sarà effettiva solo al momento dell’invio della documentazione relativa all’avvenuto versamento da parte del partecipante.

Si ricorda che per ciascun contributo inviato al Congresso è necessario che almeno uno degli autori sia in regola con il versamento della quota di registrazione congressuale, pena l’esclusione dal congresso del contributo stesso.

Maggiori dettagli sono disponibili all’URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/

Ci vediamo a Palermo!

-------

Prof. Federico Guglielmo Maetzke

a nome del Comitato Organizzatore
del XII Congresso Nazionale SISEF
In seguito alle numerose richieste pervenute, il Comitato organizzatore del XII Congresso SISEF (Palermo 12-15 Nov 2019) ha deliberato la proroga della scadenza per l’invio dei contributi al 10 Giugno 2019 (23:59 CET).

Coloro che sono interessati possono inviare il proprio contributo (orale o poster) al Congresso utilizzando l’apposito modulo disponibile previa autenticazione all’URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=sign_in

Si ricorda che i contributi possono essere redatti sia in lingua italiana che in inglese. Si ricorda altresì che le norme per partecipare ai premi SISEF per giovani ricercatori sono disponibili al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/?id=premi-sisef

Maggiori informazioni sull’organizzazione del Congresso sono disponibili al sito web https://congressi.sisef.org/xii-congresso/

Vi aspettiamo a Palermo!

-------

Prof. Federico Guglielmo Maetzke

a nome del Comitato Organizzatore
del XII Congresso Nazionale SISEF
Si ricorda che la scadenza per l’invio dei riassunti dei contributi al XII Congresso SISEF (Palermo 12-15 Novembre 2019) è fissata per il giorno 31 Maggio 2019. E’ possibile inviare i riassunti dei propri contributi (sia presentazioni orali che posters) accedendo al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/

I riassunti possono essere redatti sia in lingua italiana (preferita) che in lingua inglese.

Principali novità del XII Congresso

Il XII Congresso SISEF di Palermo sarà l’occasione per valorizzare e promuovere il lavoro di tanti giovani ricercatori del settore forestale.

A tal fine, il comitato scientifico del Congresso ha aumentato il numero dei premi che verranno consegnati durante la cerimonia di chiusura a giovani scienziati di età non superiore ai 40 anni. Inoltre, ha stabilito di dare la precedenza durante lo svolgimento dei lavori congressuali alle comunicazioni orali presentate da giovani ricercatori.

Quote di partecipazione al Congresso

All’URL https://congressi.sisef.org/xii-congresso/ sono riportate le quote di registrazione al XII Congresso SISEF di Palermo. Da quest’anno, la cena sociale è inclusa nella quota di registrazione al Congresso.

Premi SISEF ai giovani ricercatori

Il Consiglio Direttivo SISEF ha stabilito di aumentare il numero dei consueti premi che saranno assegnati durante il Congresso societario. Ciascun premio consiste in un’attestazione scritta (pergamena) ed un premio in denaro (500 euro), soggetto a tassazione secondo le norme vigenti.

- Premi “Umberto Bagnaresi” ai due migliori poster
- Premi “Sebastiano Cullotta” alle due migliori comunicazioni orali
- Premi “iForest” ai due migliori articoli scientifici

I requisiti per la partecipazione sono: (i) argomento afferente a una delle tematiche statutarie SISEF (https://sisef.org/society/statuto/); (ii) età inferiore o uguale a 40 anni al momento del Congresso; (iii) corresponding author e speaker del lavoro; (iv) registrazione al Congresso; e (v) presenza alla cerimonia di chiusura al momento dell’assegnazione dei premi.

Premi “Bagnaresi” e “Cullotta”

Per partecipare ai premi “Bagnaresi” e “Cullotta” è necessario indicare nel modulo di invio dei riassunti al Congresso la propria candidatura attraverso l’apposito checkbox presente nel modulo stesso.

Si ricorda che, perché la candidatura sia valida, il candidato deve essere al contempo il corresponding author e lo speaker del contributo inviato al Congresso, come indicato nel modulo di invio dei riassunti.

Premio “iForest”

Per presentare la propria candidatura al premio “iForest” è necessario inviare un proprio lavoro in formato elettronico (PDF) come allegato ad un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: desk.congresso@sisef.org.

Il lavoro dovrà essere corredato da documentazione (carta d’identità, patente di guida, ecc.) in formato PDF attestante l’età del candidato. Verranno presi in considerazione soltanto lavori pubblicati nel biennio 2017-2018.

Maggiori informazioni

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/
desk.congresso@sisef.org

-------

Prof. Federico Guglielmo Maetzke

a nome del Comitato Organizzatore
del XII Congresso Nazionale SISEF
Invio contributi al XII Congresso SISEF

SI comunica che a partire dal 2 Aprile 2019 (00:00 CET), è possibile inviare i riassunti dei propri contributi (sia presentazioni orali che posters) al XII Congresso SISEF di Palermo. I riassunti possono essere redatti sia in lingua italiana (preferita) che in lingua inglese. La scadenza per l’invio dei riassunti dei contributi è fissata per il giorno 31 Maggio 2019 (23:59 CET).

Il modulo per l’invio dei contributi è già disponibile al seguente URL: https://congressi.sisef.org/xii-congresso/

Principali novità del XII Congresso

Il XII Congresso SISEF di Palermo sarà l’occasione per valorizzare e promuovere il lavoro di tanti giovani ricercatori del settore forestale.

A tal fine, il comitato scientifico del Congresso ha aumentato il numero dei premi che verranno consegnati durante la cerimonia di chiusura a giovani scienziati di età non superiore ai 40 anni. Inoltre, ha stabilito di dare la precedenza durante lo svolgimento dei lavori congressuali alle comunicazioni orali presentate da giovani ricercatori.

Quote di partecipazione al Congresso

All’URL https://congressi.sisef.org/xii-congresso/ sono riportate le quote di registrazione al XII Congresso SISEF di Palermo. Da quest’anno, la cena sociale è inclusa nella quota di registrazione al Congresso.

Premi SISEF ai giovani ricercatori

Il Consiglio Direttivo SISEF ha stabilito di aumentare il numero dei consueti premi che saranno assegnati durante il Congresso societario. Ciascun premio consiste in un’attestazione scritta (pergamena) ed un premio in denaro (500 euro), soggetto a tassazione secondo le norme vigenti.

- Premi “Umberto Bagnaresi” ai due migliori poster
- Premi “Sebastiano Cullotta” alle due migliori comunicazioni orali
- Premi “iForest” ai due migliori articoli scientifici

I requisiti per la partecipazione sono: (i) argomento afferente a una delle tematiche statutarie SISEF (https://sisef.org/society/statuto/); (ii) età inferiore o uguale a 40 anni al momento del Congresso; (iii) corresponding author e speaker del lavoro; (iv) registrazione al Congresso; e (v) presenza alla cerimonia di chiusura al momento dell’assegnazione dei premi.

Premi "Bagnaresi" e "Cullotta"
Per partecipare ai premi "Bagnaresi" e "Cullotta" è necessario indicare nel modulo di invio dei riassunti al Congresso la propria candidatura attraverso l’apposito checkbox presente nel modulo stesso.
Si ricorda che, perché la candidatura sia valida, il candidato deve essere al contempo il corresponding author e lo speaker del contributo inviato al Congresso, come indicato nel modulo di invio dei contributi.

Premio iForest
Per presentare la propria candidatura al premio "iForest" è necessario inviare un proprio lavoro in formato elettronico (PDF) come allegato ad un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: desk.congresso@sisef.org.
Il lavoro dovrà essere corredato da documentazione (carta d’identità, patente di guida, ecc.) in formato PDF attestante l’età del candidato. Verranno presi in considerazione soltanto lavori pubblicati nel biennio 2018-2019.

Maggiori informazioni

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/
desk.congresso@sisef.org
Introduzione

Lo scambio e il confronto tra le esperienze maturate in ambito mediterraneo ed esperienze sviluppate in altri ambienti del nostro territorio, nelle attività di ricerca e di gestione, contribuiscono ad arrichire il panorama delle possibilità di intervento, di applicazione della selvicoltura e di sviluppo del territorio, per la valorizzazione dei servizi ecosistemici delle foreste e delle attività economiche. Considerando lo sviluppo e le applicazioni operative di tecniche innovative, nonché il moltiplicarsi della conoscenza scientifica attuale, si rende necessario trovare metodi e momenti per condividere, divulgare e trasferire questo patrimonio nella pratica del lavoro professionale e di ricerca.

Palermo è una città dinamica, un’antica capitale che sa aprirsi al nuovo, una città in grande fermento di rinnovazione tra splendori del passato e sfide moderne. In questa cornice, il XII congresso sarà soprattutto il luogo dei giovani ricercatori e dovrà essere la vetrina delle nuove idee porte alla comunità scientifica e alla società. Il Congresso infatti non è solo un momento di confronto e scambio tra ricercatori e tecnici, ma deve divenire uno strumento di trasferimento verso il mondo operativo, nella pratica di ogni giorno delle nostre conoscenze, dell’affinamento di metodi e di nuove idee, attraverso la testimonianza del nostro lavoro di forestali verso la società e per le sue aspettative.

Tematiche

- Selvicoltura e gestione dei boschi
- Conservazione e ruolo della biodiversità nelle aree forestali e preforestali
- Difesa da incendi e avversità
- Pascolo, abbandono del territorio, diffusione delle aliene: verso una nuova complessità?
- Paesaggio e selvicoltura urbana
- Monitoraggio, precision forestry e trasferimento tecnologico
- Divulgazione e compartecipazione
- Valorizzazione dei prodotti legnosi e non legnosi della foresta e dei sistemi agroforestali

Premi SISEF

SISEF promuove la diffusione della cultura scientifica forestale a livello nazionale e internazionale e incoraggia la formazione e l’attività di sperimentazione di giovani ricercatori forestali. In particolare, quest’ultimo indirizzo sarà al centro degli obiettivi del XII Congresso.

A tal fine, il Consiglio Direttivo SISEF ha stabilito di aumentare il numero dei consueti premi che saranno assegnati durante il Congresso societario.

- Premi “Umberto Bagnaresi” ai due migliori poster
- Premi “Sebastiano Cullotta” alle due migliori comunicazioni orali
- Premi “iForest” ai due migliori articoli scientifici

Le modalità di partecipazione, le relative scadenze e l’ammontare dei premi in denaro verranno comunicati nei successivi annunci.

Organizzazione

Comitato Scientifico: Marco Marchetti, Univ. Molise; Giovanni Sanesi, Univ. Bari; Piermaria Corona, CREA-FL, Arezzo; Marco Borghetti, Univ. Basilicata; Giuseppe Scarascia Mugnozza, Univ. Tuscia; Elena Paoletti, CNR/IPSP, Firenze; Gabriele Bucci, CNR/IBBR, Firenze; Silvano Fares, CREA-FL, Arezzo; Marco Fioravanti, Univ. Firenze; Giustino Tonon, Univ. Bolzano; Davide Travaglini, Univ. Firenze; Stefano Colazza, Univ. Palermo; Federico Guglielmo Maetzke, Univ. Palermo; Giuseppe Barbera, Univ. Palermo; Paolo Inglese, Univ. Palermo; Tommaso La Mantia, Univ. Palermo; Donato Salvatore La Mela Veca, Univ. Palermo; Giuseppe Garfì, CNR/IBBR, Palermo.

Comitato Organizzatore: Federico Guglielmo Maetzke, Univ. Palermo; Tommaso La Mantia, Univ. Palermo; Donato Salvatore La Mela Veca, Univ. Palermo; Elena Paoletti, CNR/IPSP, Firenze; Davide Travaglini, Univ. Firenze; Gabriele Bucci, CNR/IBBR, Firenze; Paolo Girgenti, Dip. Programmazione e Sviluppo Territoriale, Regione Sicilia; Giovanni Giardina, Ordine Dottori Agronomi e Forestali prov. di Palermo.

Segreteria: Silvia Fretto, Sebastiano Sferlazza, Emilio Badalamenti, Rafael da Silveira Bueno, Università di Palermo.

Date Importanti e Scadenze

- Primo Annuncio del Congresso: 15/12/2018
- Secondo Annuncio del Congresso: 01/03/2019
- Call-for-abstracts (Terzo Annuncio): 31/03/2019
- Invio Contributi al Congresso: 01/04/2019 - 31/05/2019
- Comunicazione agli autori dell’accettazione dei contributi: 15/07/2019
- Registrazione al Congresso con Quota Ridotta: 15/07/2019 - 31/08/2019
- Registrazione al Congresso con Quota Piena: 01/09/2019 - 15/10/2019
- Pubblicazione del Programma del Congresso e Abstract-Book: 01/11/2019
- Registrazione al desk del Congresso (quota unica maggiorata): 12/11/2019
- Lavori Congressuali: 12/11/2019 - 15/11/2019

Sede Congressuale

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università degli Studi di Palermo, Edificio 4, Ingresso A, v.le delle Scienze, I-90133 Palermo.

Maggiori informazioni

https://congressi.sisef.org/xii-congresso/
desk.congresso@sisef.org

Follow me
@ SISEF


Per ricevere via e-mail tutte le informazioni sulle attività congressuali e precongressuali relative al XII Congresso Nazionale SISEF, iscriviti alla Newsletter del Congresso utilizzando il pulsante sottostante.

Patrocini

Sponsor

Partner

© 2018 SISEF - Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale

Informazioni legali (Legal notice)

Licenza Creative Commons

×
 

Navigazione

 
whatsApp