Premi SISEF

Faggeta appenninica nei pressi del Parco dell’Orecchiella (LU). SISEF promuove la diffusione della cultura scientifica forestale a livello nazionale e internazionale e incoraggia la formazione e l’attività di sperimentazione di giovani ricercatori forestali. In particolare, quest’ultimo indirizzo sarà al centro degli obiettivi del XII Congresso che si terrà a Palermo dal 12 al 15 Novembre 2019.

A tal fine, il Consiglio Direttivo SISEF ha stabilito di aumentare il numero dei consueti premi che saranno assegnati durante il Congresso societario, come descritto di seguito.

Ciascun premio consiste in un’attestazione scritta (pergamena) ed un premio in denaro (500 euro), soggetto a tassazione secondo le norme vigenti.

Premi “Umberto Bagnaresi” ai due migliori poster

I premi “Umberto Bagnaresi” ai migliori posters saranno assegnati a due giovani scienziati forestali di età inferiore o uguale a 40 anni che si distinguano per qualità e contenuti del proprio poster presentato al XII Congresso.

Premi “Sebastiano Cullotta” alle due migliori presentazioni

I premi “Sebastiano Cullotta” alle migliori comunicazioni orali saranno assegnati a due giovani scienziati forestali di età inferiore o uguale a 40 anni che si distinguano per qualità e contenuti della propria presentazione durante il Congresso.

Premi “iForest” ai due migliori articoli scientifici

I premi “iForest” per i migliori articoli scientifici pubblicati negli anni 2017/2018 saranno assegnati a due giovani scienziati forestali di età inferiore o uguale a 40 anni che si siano distinti per la qualità e i contenuti di un loro articolo pubblicato su una rivista scientifica nazionale o internazionale nel biennio 2017-2018.

Requisiti e modalità di partecipazione

I requisiti per la partecipazione sono: (i) argomento afferente a una delle tematiche statutarie SISEF (https://sisef.org/society/statuto/); (ii) età inferiore o uguale a 40 anni al momento del Congresso; (iii) corresponding author e speaker del lavoro; (iv) registrazione al Congresso; e (v) presenza alla cerimonia di chiusura al momento dell’assegnazione dei premi.

Valutazione delle candidature

Il Panel di valutazione è costituito da membri del Comitato scientifico del Congresso e sarà presieduto dal vice-presidente SISEF (Dott.ssa Elena Paoletti).

Durante il Congresso, i membri del Panel visioneranno le presentazioni orali e i poster dei candidati ai premi, valutando sia la qualità scientifica (originalità, metodologia, esecuzione e interpretazione della ricerca), sia la forma della presentazione (capacità di comunicare l’importanza della ricerca, qualità grafica).

Per il premio iForest, sarà valutato anche il numero e la qualità delle citazioni censite da Google Scholar™ per la pubblicazione candidata. A parità di punteggio, i premi verranno preferenzialmente assegnati ai candidati più giovani.

Assegnazione dei premi

Le attestazioni scritte saranno assegnate durante la cerimonia di chiusura del Congresso. La presenza personale alla cerimonia è inderogabile, l’assenza sarà motivo di esclusione dall’assegnazione del premio. Il premio in denaro, soggetto a tassazione secondo le norme vigenti, sarà consegnato mediante bonifico bancario successivamente al Congresso.

Follow me
@ SISEF


Per ricevere via e-mail tutte le informazioni sulle attività congressuali e precongressuali relative al XII Congresso Nazionale SISEF, iscriviti alla Newsletter del Congresso utilizzando il pulsante sottostante.

© 2018 SISEF - Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale

Informazioni legali (Legal notice)

Licenza Creative Commons

×