*

 Escursione Congressuale

Escursione sull’Altopiano di Asiago - Piana di Marcesina (12 Settembre 2024)

Escursione Congressuale: Vaia e Bostrico sulla piana di Marcesina, gestione forestale sostenibile sull’Altopiano di Asiago, foreste e malghe

(Giovedì 12 Settembre 2024, ore 08:30-19:30 - solo su prenotazione al momento della registrazione, euro 50,00)

*

L’Altopiano dei Sette Comuni è un luogo in cui il paesaggio forestale è stato plasmato dall’uomo e dalla storia come in poche altre realtà nelle Alpi. Terra di Cimbri, di foreste e pascoli, pesantemente colpita dalla Prima Guerra mondiale, nella storia recente un altro disturbo, questa volta naturale, ha danneggiato il suo patrimonio boschivo. Nell’ottobre del 2018 la tempesta Vaia ha investito l’Altopiano dei Sette Comuni, lasciando un segno evidente sul paesaggio forestale, in particolar modo sulla piana di Marcesina. Negli ultimi anni il bostrico ha fatto la sua comparsa, causando nuovi, estesi danni ai popolamenti forestali superstiti.

Nell’escursione del XIV Congresso nazionale SISEF si ripercorreranno i luoghi e gli eventi, soffermandosi sulla particolare gestione del patrimonio silvopastorale dell’Altopiano dei Sette Comuni, sulla gestione dell’emergenza Vaia e bostrico, e sulle varie attività di ripristino in corso. In linea con il tema del Congresso "Foreste per il futuro" si discuteranno le strategie attuali e future per rendere questi territori più resistenti e resilienti ai cambiamenti climatici e ai disturbi naturali.

*

Programma preliminare della giornata

Navigazione