Martedì 10 Settembre 2024, ore 11:00-12:45 - Auditorium, Centro Culturale Altinate, San Gaetano
Ricercatori, Ecologi, Forestali e Gestori si incontrano e si confrontano sul futuro delle foreste.
ANARF e Fondazione AlberItalia organizzano una tavola rotonda con SISEF dedicata a come i diversi portatori di interesse affrontano le sfide della gestione multifunzionale e dell’innovazione nel settore forestale.
Scopo dell’incontro è aprire un confronto tra gestori pubblici e privati, operatori di mercato, stakeholders diversi e mondo della ricerca per individuare necessità comuni, sinergie potenziali, modalità operative di collaborazione e nuove prospettive di ricerca.
La Tavola Rotonda sarà dedicata ai due temi del Congresso, gestione e innovazione, attraverso due momenti distinti, in cui i partecipanti proveranno a individuare alcuni punti deboli che sono tali per carenza di conoscenze e/o pratiche che potrebbero essere colmate attraverso ricerche specifiche e/o attività e collaborazioni comuni.
I due momenti saranno gestiti anche con il coinvolgimento della platea, attraverso app dedicate con le quali i presenti potranno presentare domande, offrire risposte e indicazioni.
(1) La Gestione Forestale Sostenibile è lo strumento essenziale per equilibrare gli interessi della società e la protezione degli ecosistemi, le responsabilità dei proprietari e degli operatori del settore, nonché per lo sviluppo di una economia del legno sostenibile e circolare che trovi nei principi dell’ ”uso a cascata” e del “riciclo” i suoi strumenti attuativi. (Strategia Forestale Nazionale).
Quale ruolo delle Regioni per la promozione e lo sviluppo della Gestione Forestale Sostenibile, alla luce della Strategia Forestale Nazionale, degli impegni previsti dal New Grean Deal e dalla Nature Restoration Law, dai nuovi Regolamenti europei sul monitoraggio forestale, ecc.
Intervengono:
Moderano:
(2) L’innovazione è necessaria per aumentare la conservazione, il ripristino e l’uso sostenibile delle foreste come soluzioni alle sfide globali (The State of the World’s Forests 2024 Cap.3 - FAO).
Quali necessità di innovazione nel settore forestale, in un confronto reciproco tra le esigenze e i limiti della gestione e le opportunità, le sfide e gli sviluppi della ricerca.
Intervengono:
Modera:
Conclusioni a cura di Emilio Gatto, Direttore Direzione generale dell’economia montana e delle foreste del MASAF.
------
Mercoledì 11 Settembre 2024, ore 11:00-12:45 - Auditorium, Centro Culturale Altinate, San Gaetano
La tavola rotonda affronta la tematica scottante dell’abete rosso nelle Alpi sudorientali dopo i devastanti effetti della tempesta Vaia e dell’infestazione di bostrico. La dimensione di questi eventi rappresenta una assoluta novità per l’Europa meridionale e pone molteplici interrogativi per la gestione delle foreste e per gli impatti sulle attività socioeconomiche ad esse associate. Esperti e tecnici faranno inizialmente il punto della situazione per poi lasciare spazio a interventi che possano ispirare la gestione futura dell’abete rosso.
Intervengono:
Modera:
------
Mercoledì 11 Settembre 2024, ore 14:00-16:00 - Auditorium, Centro Culturale Altinate, San Gaetano
Intervengono:
Modera: Dott. Paolo Mori