*

 Presentazione del XIV Congresso SISEF

Rinnovazione di abete rosso su ceppaia di abete rosso.

Rinnovazione di abete rosso su ceppaia di abete rosso.

Gli ecosistemi forestali sono soggetti a continui mutamenti in risposta all’azione di diversi drivers. I cambiamenti climatici e di uso suolo, l’abbandono colturale o l’intensificazione della gestione, l’alterazione dei regimi dei disturbi naturali e le interazioni tra grandi disturbi, l’introduzione di specie invasive sono tra i principali fattori che negli ultimi decenni hanno indotto importanti modificazioni delle dinamiche dei popolamenti forestali. La gestione e la pianificazione forestale non sempre riescono ad adattarsi a questo ambiente che cambia, spesso in modo repentino, e ad affrontare in modo consapevole le nuove condizioni che si vengono a creare. In particolare emerge come prioritaria la necessità impellente di definire strategie e mettere in atto azioni volte a mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici e dei disturbi naturali, favorendo la resilienza delle foreste.

Il XIV Congresso SISEF è un momento di incontro e confronto sulle sfide attuali e future che riguardano gli alberi e le foreste, i diversi servizi ecosistemici e le filiere di prodotto, nell’ambito di sistemi socio-ecologici in cui le foreste e la società sono sempre più interconnessi.

A partire dalla ricerca, è senz’altro necessario implementare approcci olistici, multidisciplinari e innovativi per affrontare le problematiche complesse che risultano dagli scenari attuali e futuri, sia a livello nazionale, che a scala globale.

Il XIV congresso SISEF sarà organizzato dal Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova e si terrà dal 9 al 12 settembre 2024 a Padova, tra il Centro Culturale Altinate San Gaetano e Palazzo del Bo, sede storica dell’ateneo patavino, entrambi situati nel cuore della città veneta.

Emanuele Lingua
a nome del Comitato Organizzatore XIV Congresso SISEF

Navigazione