© Davide Martini “Simbiosi”

 Eventi Sociali

In occasione del XIII Congresso SISEF, verranno organizzati una serie di eventi sociali e culturali sia in città che nei dintorni di Orvieto, co-organizzati dalla Società (comitato organizzatore) e dai suoi partners locali. Per informazioni dettagliate relativi ai singoli eventi, si vedano le pagine dedicate oppure inviare un messaggio di posta elettronica a desk.congresso@sisef.org.

Conferenza spettacolo
"C’è un bosco in ogni casa! Un viaggio alla scoperta della nostra relazione con alberi e foreste"

Lunedì 30 Maggio, ore 21:00-23:00, Sala dei 400
Evento culturale a cura di Luigi Torreggiani e Giorgio Vacchiano

Il legno ci ha sempre accompagnati sia come specie, sia come individui.

Fin dalla preistoria l’abbiamo utilizzato come combustibile per scaldarci, per cuocere alimenti e anche per scopo difensivo. Con il passare degli anni poi, abbiamo imparato ad apprezzare le sue caratteristiche e duttilità. Utilizziamo il legno per la produzione di oggetti che abitano le nostre case di campagna ma anche in pieno centro cittadino. Ma come fa il legno ad arrivare a destinazione? Chi decide che oggetti si possono creare e con quale legno? E come stabilire i criteri per la gestione sostenibile di questa materia prima tanto importante?

Per rispondere a queste domande la SISEF organizza una serata divulgativa per parlare di legno e della sua gestione sostenibile al fine di connettere il consumatore con le origini dei suoi prodotti. Si alterneranno sul palco Luigi Torreggiani, giornalista professionista con uno spiccato interesse per i temi di innovazione e sostenibilità, e Giorgio Vacchiano ricercatore e divulgatore scientifico.

Intervengono come ospiti:

La struttura dell’incontro consiste di monologhi e dialoghi che con ironia e sarcasmo metteranno in luce le criticità legate alla capacità di riconoscere il bosco e la sua vulnerabilità, dietro un oggetto di utilizzo quotidiano. Da non perdere!

Prenotazioni: Clicca qui

Scarica la locandina (PDF, 476 KB) - Clicca qui

Domenica 29 Maggio - Farnese (VT) *

ore 09:00 Escursione tecnica Riserva Naturale Selva del Lamone
Prenotazione autonoma a carico dei partecipanti entro il 25 maggio 2022.
Organizzata da: Riserva Naturale Selva del Lamone, CNR IRET, UniTuscia e CREA (progetti LIFE SPAN, MANFOR CBD). Maggiori informazioni: /xiii-congresso/?id=escursioni-29-maggio-e-2-giugno

Lunedì 30 Maggio - Palazzo dei Congressi

ore 20:00 Aperitivo
ore 21:00-23:00 Evento culturale pubblico (a cura di Luigi Torreggiani, Ferdinando Cotugno e Giorgio Vacchiano)

Martedì 31 Maggio - Palazzo dei Congressi, Sala Expo *

ore 21:00 Cena sociale aperta a tutti i partecipanti al congresso (quota di partecipazione inclusa nella registrazione al Congresso). La serata sarà allietata dal Duo Acustico "I portieri della notte"

Giovedi 2 Giugno - Escursione biodistretto Lago di Bolsena e Land Art a Tuscania (VT)

Solo su prenotazione al momento della registrazione (euro 50,00)
ore 08:30
Partenza da Orvieto, parcheggio Foro Boario
ore 16:00 Rientro ad Orvieto
Maggiori informazioni: /xiii-congresso/?id=escursioni-29-maggio-e-2-giugno

*

30 Maggio - 1 Giugno: Tour di Orvieto

Durante le giornate congressuali verrà organizzata 1 visita giornaliera alle ore 15:00, alle principali attrazioni storico-culturali di Orvieto (max 30 persone). Prenotazione al desk del Congresso (costo: biglietto di ingresso ai siti).
Maggiori informazioni: desk.congresso@sisef.org