© Mauro Lena “Testimoni Oculari”

 Premi SISEF per giovani ricercatori/ricercatrici

SISEF promuove la diffusione della cultura scientifica forestale a livello nazionale e internazionale e incoraggia la formazione e l’attività di sperimentazione di giovani ricercatori/ricercatrici, a cui verranno assegnati i premi sottoelencati che saranno consegnati durante il Congresso societario.

Ciascun premio consiste in un’attestazione scritta (pergamena) ed un premio in denaro (500 euro), soggetto a tassazione secondo le norme vigenti.

Premio “Umberto Bagnaresi” ai due migliori poster

Il premio “Umberto Bagnaresi” ai migliori posters sarà assegnato a due giovani giovani ricercatori/ricercatrici di età inferiore o uguale a 40 anni che si distinguano per qualità e contenuti del proprio poster presentato al Congresso.

Premio “Sebastiano Cullotta” alle due migliori presentazioni

Il premio “Sebastiano Cullotta” alle migliori comunicazioni orali sarà assegnato a due giovani ricercatori/ricercatrici di età inferiore o uguale a 40 anni che si distinguano per qualità e contenuti della propria presentazione orale durante il Congresso.

Premio iForest “Ervedo Giordano” ai due migliori articoli scientifici

Il premio iForest “Ervedo Giordano” per i migliori articoli scientifici pubblicati negli anni dal 2019 al 2021 (inclusi) sarà assegnato a due giovani ricercatori/ricercatrici di età inferiore o uguale a 40 anni che si siano distinti per la qualità e i contenuti di un loro articolo pubblicato su una rivista scientifica nazionale o internazionale nel triennio 2019-2021.

Premio “Giustino Tonon” alle due migliori tesi di dottorato

Il premio “Giustino Tonon” per le migliori tesi di dottorato discusse nel biennio 2020/2021 sarà assegnato a due giovani ricercatori/ricercatrici di età inferiore o uguale a 40 anni che si siano distinti per la qualità e i contenuti delle loro tesi.

Requisiti e modalità di partecipazione

I requisiti per la partecipazione sono: (i) argomento afferente a una delle tematiche statutarie SISEF (https://sisef.org/society/statuto/); (ii) età inferiore o uguale a 40 anni al momento del Congresso; (iii) corresponding author e speaker del lavoro; (iv) registrazione al Congresso; e (v) presenza alla cerimonia di chiusura al momento dell’assegnazione dei premi.

Valutazione delle candidature

Il Panel di valutazione è costituito da membri del Comitato scientifico del Congresso e sarà presieduto dal segretario SISEF (Prof. Davide Travaglini), che potrà anche procedere ad eventuali ulteriori nomine per le commissioni dei vari premi.

Durante il Congresso, i membri del Panel visioneranno le presentazioni orali e i poster dei candidati/delle candidate ai premi, valutando sia la qualità scientifica (originalità, metodologia, esecuzione e interpretazione della ricerca), sia la forma della presentazione (capacità di comunicare l’importanza della ricerca, qualità grafica).

Per il premio iForest "Ervedo Giordano", sarà valutato anche il numero e la qualità delle citazioni censite da Google Scholar™ per la pubblicazione candidata.

Per tutti i premi sopradescritti, a parità di punteggio i premi verranno preferenzialmente assegnati ai candidati/alle candidate più giovani.

Assegnazione dei premi

Le attestazioni scritte saranno assegnate durante la cerimonia di chiusura del Congresso. La presenza personale alla cerimonia è inderogabile, l’assenza sarà motivo di esclusione dall’assegnazione del premio. Il premio in denaro, soggetto a tassazione secondo le norme vigenti, sarà consegnato mediante bonifico bancario successivamente alla chiusura dei lavori congressuali.