© Adriano Conte “Tempesta Vaia”

 News del Congresso

La presente pagina elenca le comunicazioni pubbliche, gli annunci e le news relative al XIII Congresso Nazionale SISEF.

Buongiorno a Tutti,

innanzitutto un ringraziamento per avere inviato una presentazione al prossimo Congresso Sisef di Orvieto. La fase organizzativa, come potete immaginare, è stata estremamente complicata ma alla fine siamo riusciti, con il contributo determinante della sede che ci ospita e del Comitato organizzatore, ad organizzare un evento in presenza che, con oltre 340 iscritti, ha avuto un successo di partecipazione senza precedenti.

Questa elevata partecipazione, unita al desiderio di discussione e confronto che tutti noi abbiamo covato in questi ultimi lunghi mesi, ci richiede una organizzazione rigorosa dei tempi.

Per questo motivo, come abbiamo già scritto in precedenti messaggi ma riteniamo importante ribadire, dobbiamo tutti contribuire ad un rigido rispetto dei tempi.

In particolare per ogni relazione orale ci sono a disposizione:

- 10 minuti di presentazione orale e 2 minuti di discussione

- per ogni presentazione orale c’è inoltre un limite di 10 (preferito) max 12 diapositive.

Vi chiediamo di rispettare questi tempi e le indicazioni sul numero di diapositive per permettere di dedicare una quota importante di tempo al dibattito, che dovrebbe essere la parte più importante di un congresso scientifico, e per non mettere in difficoltà i Chairs ai quali abbiamo "intimato" di controllare "in modo rigoroso" le tempistiche di ogni intervento e quelle complessive di ogni sessione.

Ringraziandovi della collaborazione, ed in attesa di vedervi la prossima settimana ad Orvieto, vi invio i Migliori Saluti da parte mia e di tutto il Comitato organizzatore.

Renzo Motta

Presidente della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale

Consegna presentazioni

Istruzioni generali

Il formato dei file delle presentazioni deve essere PowerPoint (pptx, ppt) o compatibile. Si consiglia comunque di fornire la stessa presentazione in pdf da utilizzare qualora dovessero sorgere problemi di compatibilità. Si suggerisce di nominare il file con il nome dello speaker e parte del titolo del contributo (es. cognome-titolo.pptx).

Si richiede di consegnare la presentazione tramite memoria usb entro l’inizio della Sessione precedente, al fine di facilitare le operazioni di caricamento e testare eventuali incompatibilità.

Sala dei 400 e Sala Etrusca

La consegna delle presentazioni avviene al Desk (per la prima sessione del 30 maggio consegnare in fase di registrazione)

Sala DigiPass e DigiWall

La consegna avviene in sala (per la prima sessione (per la prima sessione del 30 maggio consegnare in fase di registrazione)

-------

Comitato Organizzatore, XIII Congresso Nazionale SISEF
Alla pagina web https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/?id=eventi-sociali è possibile reperire tutti i dettagli degli eventi sociali che si terranno durante le giornate congressuali del XIII Congresso SISEF di Orvieto (TR).

Domenica 29 Maggio - Farnese (VT)*


ore 09:00 Escursione tecnica Riserva Naturale Selva del Lamone

30 Maggio - 1 Giugno: Tour di Orvieto

Durante le giornate congressuali verrà organizzata 1 visita giornaliera alle ore 15:00

Lunedi 30 maggio, ore 21-23 CONFERENZA SPETTACOLO, Palazzo dei Congressi, Sala 400, Orvieto, preceduto da aperitivo alle 20:

"C’è un bosco in ogni casa! Un viaggio alla scoperta della nostra relazione con alberi e foreste"

IMPORTANTE: E’ richiesta la registrazione su google form anche per chi è già registrato al convegno

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSesvZXKayJDPlh-j27nFaPssHeOgLvi0SsS8kTlGMjCzKW-2A/viewform

Martedì 31 Maggio - Palazzo dei Congressi, Sala Expo*

ore 21:00 Cena sociale aperta a tutti i partecipanti al congresso (quota di partecipazione inclusa nella registrazione al Congresso)

Giovedì 2 Giugno - Gita Sociale
Escursione biodistretto Lago di Bolsena e Land Art a Tuscania (VT)
Benvenuti a breve ad Orvieto, per il convegno Sisef.

Alcuni consigli sui parcheggi ad Orvieto.

Alla pagina web https://www.orvietoviva.com/parcheggi-ad-orvieto/, trovate tutte le informazioni sui parcheggi ad Orvieto, che trattandosi di città storica, ha disponibilità limiate. Attenzione alle aree a circolazione limitata, con videocamere. Per chi ha la camera/struttura ricettiva nel centro storico, chiamate l’hotel per l’accesso con la macchina.

Consiglio di usare il Parcheggio Funicolare, dietro la Stazione FFSS di Orvieto Scalo. Questa area parcheggio è libera, senza alcuna pagamento ed è collegata al centro storico con la Funicolare (orario 7:30-20:30) in 5 minuti. Poi dalla Stazione Alta delle Funicolare alle sale del convegno sono circa 10 minuti a piedi. Oppure, con lo stesso biglietto della funicolare c’è autobus per Piazza Duomo o la linea b vi lascia vicino al palazzo dei congressi.

Altro parcheggio economico, 1 € al giorno, è l’Ex Caserma Parking, vicino alla Stazione Alta della Funicolare, nella Ex Caserma Piave. Attenzione a non usare gli stalli riservati ai residenti, con le strisce bianche.

-------

Dr. Pierluigi Paris

a nome del Comitato Organizzatore
del XIII Congresso Nazionale SISEF
Si informa che sul sito web del XIII Congresso SISEF (Orvieto, TR - 30 Maggio-2 Giugno 2022) è disponibile il programma definitivo dei lavori congressuali sia online che in formato PDF ai seguenti URLs:

https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/?id=programma
https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/?id=materiale-congressuale

Si pregano tutti gli autori di comunicazioni orali e poster di controllare attentamente la collocazione congressuale del proprio contributo, nonché di attenersi strettamente alle istruzioni per gli autori per la preparazione e la presentazione del contributo stesso, riportate qui di seguito e disponibili al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/?id=istruzioni-per-gli-autori

-------
Presentazioni orali


- Le comunicazioni orali volontarie delle Sessioni Parallele dovranno essere presentate in lingua italiana.
- I relatori devono consegnare la presentazione al desk del Congresso almeno 2 ore prima dell’inizio della sessione orale a loro assegnata.
- Le presentazioni saranno consegnate preferibilmente in formato pdf, in alternativa in formato MS PowerPoint (ppt, pptx).
- Ciascun relatore avrà a disposizione 10 minuti di tempo per presentare la propria comunicazione (max 10-12 slides). Al termine di ciascun intervento sarà lasciato spazio ad eventuali domande.
- Si pregano gli autori dei contributi volontari di attenersi strettamente ai tempi loro assegnati.

Posters

- I poster dovranno avere formato 60 x 90 cm (L x H, disposizione verticale). Formati diversi da quello riportato sopra non sono ammessi.
- I poster dovranno essere collocati sugli appositi sostegni nella posizione indicata dai segnaposti sui pannelli e rimanere esposti per tutta la durata del convegno.

-------

Ci vediamo a Orvieto!

Dr. Pierluigi Paris

a nome del Comitato Organizzatore
del XIII Congresso Nazionale SISEF
Si informa che è stato pubblicato il programma provvisorio dei lavori del XIII Congresso SISEF (Orvieto, TR, 30 Maggio - 2 Giugno 2022). Il programma è disponibile online al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/?id=programma

Il programma definitivo sarà pubblicato a breve, così come l’abstract-book dei lavori, in formato PDF scaricabile dalle pagine del sito web del Congresso. Dato l’elevato numero di contributi pervenuti e la straordinaria partecipazione di ricercatori da tutta Italia, la strutturazione del programma ha reso necessaria l’allocazione di 10 Keynote Lectures, 174 contributi volontari distribuiti in 24 Sessioni Parallele e 130 poster, per un totale di 300 contributi. A questo proposito, si rammenta a tutti gli autori di contributi orali e poster che sono disponibili le Istruzioni per gli Autori al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/?id=istruzioni-per-gli-autori

La mattina del primo giorno di lavori (30 Maggio 2022) si svolgerà interamente presso la prestigiosa Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo, sede del Centro Congressi di Orvieto. Le sessioni parallele (4 in contemporanea) si svolgeranno a partire dal pomeriggio del primo giorno nella suddetta Sala (330 posti), nella sottostante Sala Etrusca (100 posti), nella Sala DigiWall (50 posti - Palazzo dei Sette, Corso Cavour 87) e nella Sala DigiPass (80 posti presso la Biblioteca Comunale - Piazza Febei 1). Maggiori informazioni sono disponibili all’URL:

https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/?id=sede-congressuale

La cena sociale (inclusa nella quota di registrazione) si svolgerà Martedì 31 Maggio a partire dalle ore 21:00 presso i suddetti locali. La chiusura dei lavori e la proclamazione dei vincitori dei premi SISEF si terranno Mercoledì 01 Giugno, ore 16:30-18:00 nella Sala dei 400. Il programma si conclude Giovedì 02 Giugno con la Visita al Biodistretto Lago di Bolsena e Land Art a Tuscania (VT) (ore 8:30-18:00).

Si ricorda altresì che alle 19:00 di Martedì 31 Maggio 2022 è convocata presso la Sala dei 400 l’Assemblea dei Soci SISEF, a cui possono partecipare tutti i soci in regola con il versamento della quota annua di iscrizione alla Società (N.B.: la quota di registrazione al Congresso include la quota di iscrizione alla Società per l’anno in corso). Durante i lavori dell’Assemblea, si terranno le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2023/2024 (Presidente, Segretario, 5 Consiglieri, 3 Revisori dei Conti).

Infine, coloro che non hanno ancora effettuato alcuna prenotazione alberghiera possono avvalersi delle informazioni presenti al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/?id=hotels-sistemazione

Ci vediamo a Orvieto!

-------

Dr. Pierluigi Paris

a nome del Comitato Organizzatore
del XIII Congresso Nazionale SISEF
Si rammenta la scadenza del 29 aprile per la registrazione online

Registrazioni individuali

La registrazione al XIII Congresso Nazionale SISEF deve essere effettuata esclusivamente tramite gli appositi moduli disponibili previa autenticazione sul sito web del convegno. Il pagamento on-line della quota di registrazione deve essere effettuato entro il 29 Aprile 2022.

Il pagamento può essere eseguito sia con carta di credito (consigliato) sia con bonifico bancario. Si richiede di effettuare solo pagamenti individuali e non cumulativi. La registrazione via bonifico bancario sarà effettiva solo al momento dell’invio della documentazione relativa all’avvenuto versamento da parte del partecipante al seguente indirizzo desk.congresso@sisef.org

Dopo il 29 Aprile 2022 sarà possibile registrarsi solo al desk del Congresso pagando in contanti la quota unica maggiorata.

La collocazione congressuale definitiva (presentazione orale o poster) verrà comunicata entro il 10 Maggio 2022, in concomitanza con la pubblicazione del programma definitivo del Congresso sulle pagine di questo sito.

-------

Dr. Pierluigi Paris

a nome del Comitato Organizzatore
del XIII Congresso Nazionale SISEF
I partecipanti al congresso SISEF possono aderire all’evento ideato per la giornata del 29 maggio, con escursione a Farnese (prov. di Viterbo) all’interno della Riserva Naturale Selva del Lamone, al fine di esaminare le problematiche ed aprire un confronto critico e costruttivo sul Piano di Gestione ed Assestamento Forestale e gli interventi selvicolturali effettuati nelle cerrete caratterizzate da una struttura coetanea (55 - 60 anni) con presenza di Ostrya carpinifolia e Fraxinus ornus che, a tratti, domina lo strato di rinnovazione su substrato geo - pedologico molto particolare, con massi vulcanici affioranti.

Il ritrovo è per le ore 9:00 di domenica mattina in Corso Vittorio Emanuele III, 395, Farnese. Si procederà poi in auto fino alla Selva. E’ consigliato un abbigliamento adeguato con scarponi alti.

Attività organizzata dalla Riserva Naturale Selva del Lamone, CNR IRET, UniTuscia e CREA. Progetti LIFE SPAN, MANFOR CBD.
Dettagli per programma e partecipazione sul sito web del convegno, pagina "Escursioni 29 maggio e 2 Giugno"

-------

Dr. Pierluigi Paris

a nome del Comitato Organizzatore
del XIII Congresso Nazionale SISEF
Proseguono i lavori di organizzazione del Convegno. Si sollecita la registrazione per la partecipazione, il pagamento della quota di registrazione, e la prenotazione presso le strutture ricettive locali.

Registrazioni individuali

La registrazione al XIII Congresso Nazionale SISEF deve essere effettuata esclusivamente tramite gli appositi moduli disponibili previa autenticazione sul sito web del convegno. Il pagamento on-line della quota di registrazione deve essere effettuato entro il 29 Aprile 2022.

Il pagamento può essere eseguito sia con carta di credito (consigliato) sia con bonifico bancario. Si richiede di effettuare solo pagamenti individuali e non cumulativi. La registrazione via bonifico bancario sarà effettiva solo al momento dell’invio della documentazione relativa all’avvenuto versamento da parte del partecipante al seguente indirizzo desk.congresso@sisef.org

Prenotazione Alberghi

La data del convegno coincide con una vivace stagione turistica della città storica di Orvieto. Si raccomanda di procedere urgentemente alle prenotazioni alberghiere per non incorrere in problemi di indisponibilità nelle strutture locali.

Maggiori dettagli alle pagine del sito web del convegno: https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/

-------

Dr. Pierluigi Paris

a nome del Comitato Organizzatore
del XIII Congresso Nazionale SISEF
Facendo seguito alle numerose richieste pervenute, il Comitato organizzatore del XIII Congresso SISEF (Orvieto, TR 20-22 Febbraio 2022) ha deliberato la proroga della scadenza per l’invio dei contributi al 10 Novembre 2021 (23:59 CET).

Coloro che sono interessati possono inviare il proprio contributo (orale o poster) al Congresso, sia in lingua italiana che inglese, utilizzando l’apposito modulo disponibile previa autenticazione all’URL:

https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/?id=sign_in

Si ricorda che i contributi possono essere redatti sia in lingua italiana che in inglese. Si ricorda altresì che le norme per partecipare ai premi SISEF per giovani ricercatori sono disponibili al seguente URL:

https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/?id=premi-sisef

Maggiori informazioni sull’organizzazione del Congresso sono disponibili al sito web:

https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/

Vi aspettiamo a Orvieto!

-------

Dr. Pierluigi Paris

a nome del Comitato Organizzatore
del XIII Congresso Nazionale SISEF
Invio contributi al XIII Congresso SISEF

Si comunica che a partire dal 15 Settembre 2021 (00:00 CET), è possibile inviare i riassunti dei propri contributi (sia presentazioni orali che posters) al XIII Congresso SISEF (Orvieto, TR - 20-22 Febbraio 2022). I riassunti possono essere redatti sia in lingua italiana (preferita) che in lingua inglese. La scadenza per l’invio dei riassunti dei contributi è fissata per il giorno 31 Ottobre 2021 (23:59 CET).

Il modulo per l’invio dei contributi è già disponibile al seguente link: https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/

Principali novità del XIII Congresso

Il XIII Congresso SISEF è un importante appuntamento di confronto e dibattito, di uscita dalla crisi pandemica Covid19, in cui evidenziare il ruolo degli ecosistemi forestali e degli alberi nel contesto agricolo ed urbano per un nuovo rinascimento ambientale, in cui le competenze del mondo forestale possano rappresentare un riferimento per lo sviluppo sostenibile e la resilienza di futuri scenari sociali, ecologici ed economici.

Il XIII Congresso SISEF di Orvieto sarà soprattutto l’occasione per valorizzare e promuovere il lavoro di tanti giovani ricercatori del settore forestale. A tal fine, il Consiglio Direttivo SISEF ha aumentato il numero dei premi che verranno consegnati durante la cerimonia di chiusura a giovani scienziati di età non superiore ai 40 anni.

Premi SISEF ai giovani ricercatori

Ciascun premio consiste in un’attestazione scritta (pergamena) ed un premio in denaro (500 euro), soggetto a tassazione secondo le norme vigenti.

- Premio “Umberto Bagnaresi” ai due migliori poster

- Premio “Sebastiano Cullotta” alle due migliori comunicazioni orali

- Premio “iForest - Ervedo Giordano” ai due migliori articoli scientifici

- Premio “Giustino Tonon” alle due migliori tesi di dottorato

I requisiti per la partecipazione sono: (i) argomento afferente a una delle tematiche statutarie SISEF (https://sisef.org/society/statuto/); (ii) età inferiore o uguale a 40 anni al momento del Congresso; (iii) corresponding author e speaker del lavoro; (iv) registrazione al Congresso; e (v) presenza alla cerimonia di chiusura al momento dell’assegnazione dei premi.

Premi “Umberto Bagnaresi” e “Sebastiano Cullotta”

Per partecipare ai premi “Umberto Bagnaresi” e “Sebastiano Cullotta” è necessario indicare nel modulo di invio dei contributi al Congresso la propria candidatura attraverso l’apposito checkbox presente nel modulo stesso.

Si ricorda che, perché la candidatura sia valida, il candidato deve essere al contempo il corresponding author e lo speaker del contributo inviato al Congresso, come indicato nel modulo di invio dei contributi.

Premio “iForest - Ervedo Giordano”

Per presentare la propria candidatura al premio “iForest - Ervedo Giordano” è necessario inviare un proprio lavoro in formato elettronico (PDF) come allegato ad un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@sisef.org.

Il lavoro dovrà essere corredato da documentazione (carta d’identità, patente di guida, ecc.) in formato PDF attestante l’età del candidato. Verranno presi in considerazione soltanto lavori pubblicati nel triennio 2019-2021.

Premio “Giustino Tonon”

Per presentare la propria candidatura al premio “Giustino Tonon” è necessario inviare copia della propria tesi di dottorato in formato elettronico (PDF) come allegato ad un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@sisef.org.

La tesi dovrà essere corredata da documentazione (carta d’identità, patente di guida, ecc.) in formato PDF attestante l’età del candidato. Verranno prese in considerazione soltanto tesi discusse nel biennio 2020-2021.

Quote di partecipazione al Congresso

All’URL https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/ sono riportate le quote di registrazione al XIII Congresso SISEF di Orvieto.

Maggiori informazioni

https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/
desk.congresso@sisef.org

-------

Il Comitato Organizzatore del XIII Congresso Nazionale SISEF
Sito web: https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/
Segreteria: desk.congresso@sisef.org

Organizzazione
Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF)
Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET-CNR), Porano (TR)

Presentazione del Congresso
L’attuale crisi pandemica da SARS-CoV-2 ha evidenziato in modo palese quanto la salute pubblica ed individuale siano intimamente connesse alla salute della biosfera. Tali connessioni erano già state ampiamente anticipate dalla comunità scientifica e da numerose istituzioni internazionali e nazionali. I recenti New Green Deal Europeo e la Farm to Fork Strategy sono politiche profondamente orientate a tali connessioni, ponendo obiettivi ambiziosi di neutralità climatica entro il 2050 e di guida della transizione verso un sistema alimentare sostenibile, equo, sano e multifunzionale nella fornitura di servizi ecosistemici.

Alle foreste ed alle attività forestali è ormai ampiamente riconosciuto un importante ruolo nella mitigazione e nell’adattamento al cambiamento climatico globale. Tuttavia, è da rimarcare la necessità di una integrazione complessiva del bilancio delle emissioni climalteranti, attraverso l’armonizzazione delle funzioni ecosistemiche che scaturiscono dal complesso dei paesaggi ecologici sia terrestri che acquatici: foreste, comprensori rurali, praterie montane e planiziali, acque interne e marine, senza trascurare i paesaggi urbani ed industriali.

In questo contesto, nuove prospettive di gestione forestale integrata riguardano gli alberi nelle zone agricole (agroforestazione) e nelle zone urbane e periurbane (forestazione urbana). E’ necessario un nuovo rinascimento ambientale post pandemico in cui selvicoltura ed agricoltura avranno un ruolo fondamentale per la gestione sostenibile delle risorse e per un più equilibrato rapporto dell’uomo con il Pianeta.

Il nostro Paese rappresenta sicuramente un importante attore di questo rinascimento, con un patrimonio forestale in crescita e una, sia pure a volte stridente, convivenza tra agricoltura intensiva industrializzata, importanti forme relitte di agricoltura del passato nonché promettenti forme di agricoltura conservativa e rigenerativa fortemente orientate all’agroecologia. Tuttavia, il quadro nazionale è caratterizzato anche da forti squilibri legati alla globalizzazione. Preoccupano l’importazione di prodotti legnosi nonché di derrate alimentari da paesi terzi a forte emergenza ambientale, dove deforestazione e pressione sugli ecosistemi naturali stanno compromettendo i servizi ecosistemici e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Sono, tutti questi, elementi fondamentali per la mitigazione della crisi climatica, la salvaguardia delle biodiversità e il mantenimento di condizioni di equità sociale e stabilità geopolitica.

La FAO indica che con l’attuale tasso di deforestazione globale le foreste naturali scompariranno in 2 secoli. Il sistema agricolo ed agroindustriale è responsabile di più del 30% delle emissioni climalteranti globali. È necessario quindi che il settore forestale italiano sviluppi sinergie efficaci con tutti gli altri settori implicati nello sviluppo sostenibile del Sistema Italia: dell’agricoltura all’industria, senza trascurare la pianificazione urbanistica ed infrastrutturale.

Il XIII Congresso SISEF è un importante appuntamento di confronto e dibattito in cui evidenziare il ruolo degli ecosistemi forestali e degli alberi nel contesto agricolo ed urbano per un nuovo rinascimento ambientale, in cui le competenze del mondo forestale possano rappresentare un riferimento per lo sviluppo sostenibile e la resilienza di futuri scenari sociali, ecologici ed economici.

Sede Congressuale
Il XIII congresso SISEF si terrà in presenza ad Orvieto, nella verde Umbria. Piccola città etrusca nota in tutto il mondo per le sue radici storiche, Orvieto sorge su una rupe di tufo e la sua vasta area comunale si estende per circa 280 kmq con una popolazione di 20.000 abitanti.

Meta indiscussa di turisti attratti dalle sue tradizioni popolari e dai suoi gioielli artistici come l’imponente Duomo in stile gotico e il Pozzo di san Patrizio, Orvieto è famosa nel mondo anche per i suoi prodotti tipici e qualità della vita. Molto apprezzata è infatti la sua produzione vinicola che viene esportata moltissimo anche all’estero, così come molto ricercato è l’olio extra vergine di oliva che si produce nelle colline circostanti, in un paesaggio caratterizzato da un’armoniosa interconnessione tra ecosistemi agrari e forestali, con la Riserva della Biosfera UNESCO del Monte Peglia e le fertili colline vulcaniche del Lago di Bolsena. Caratteristica è anche la manifattura di ceramiche e di merletti.

Il congresso SISEF, organizzato dall’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET-CNR) di Porano (a 7 km da Orvieto), si svolgerà all’interno del suggestivo Palazzo del Capitano del Popolo che, costruito intorno al XIV secolo e restaurato negli anni ‘80, dal 1989 è un moderno e attrezzato Centro Congressi che ogni anno ospita eventi e conferenze scientifiche di grande rilevanza, coniugando moderna efficienza e tradizionale ospitalità.

Ulteriori informazioni
https://congressi.sisef.org/xiii-congresso/

-------

Dr. Pierluigi Paris

a nome del Comitato Organizzatore
del XIII Congresso Nazionale SISEF